Impariamo a conoscere i vini bianchi: differenze, evoluzione e abbinamenti
Quante volte ti è capitato di sentir descrivere il vino con aggettivi come fruttato, speziato, legnoso e di essere rimasto perplesso? O ancora di descriverne il colore come giallo verdolino o paglierino?
Quante volte hai pensato:
“Questo è tutto matto! Io tutti questi profumi non li sento”.
O ancora:
“Ma cosa dice? Questo vino è rosso come tutti gli altri”.
Ogni vino è un universo sensoriale in cui vista, olfatto e gusto si incontrano: dal colore alla varietà di profumi che raccoglie ogni bottiglia fino ai sapori, non si possono utilizzare i medesimi aggettivi per descrivere tutti i vini.
Se il cliente è scusato dalla mancanza di queste nozioni, lo stesso non vale per te!
Tu, ai suoi occhi, sei l’esperto che colmerà le sue lacune: gli indicherai chiaramente il colore del vino, saprai indirizzarlo verso i profumi che sentirà e saprai elencargli i sapori che gli esploderanno in bocca al primo sorso. Non sarà attraverso la tua cantina che fidelizzerai il cliente, non fraintendermi anche quella conta ma, non serve a nulla avere tante etichette se tu non sei capace di fargli vivere l’esperienza sensoriale, non sei in grado di raccontargli cosa si nasconde dentro il suo calice di vino. Questo fa la differenza tra chi stappa una bottiglia e riempie un calice e un vero esperto, la differenza tra chi riesce a fidelizzare la clientela e chi invece vede solo visi nuovi, la differenza tra chi vede la sua attività crescere costantemente e chi vede i suoi clienti andare dalla concorrenza.
Impara insieme al nostro Specialist Walter Ciceri attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:
- Attribuire ad ogni vino il giusto colore
- Effettuare l’esame olfattivo
- Identificare i diversi sentori
- Le tecniche per il giusto abbinamento.
Degusta insieme al nostro Specialist Walter Ciceri 4 etichette diverse.
Ricevi, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.
La masterclass è terminata.