RUGGERO DE LAZZARI
Chef dell’Academy Ristopiù Lombardia. De Lazzari nasce professionalmente come barman. A metà degli anni ’80, quando inizia a manifestarsi l’esigenza del pranzo veloce al bar, comincia a dilettarsi ai fornelli e a preparare per i suoi clienti l’aperitivo, quello che più avanti prenderà il nome di “Happy Hour”. Nel 2008 De Lazzari arriva in Ristopiù Lombardia, dove partecipa attivamente al forte sviluppo che negli ultimi 10 anni ha rivoluzionato il modo di vendere, comunicare e fare business in questo settore.
DEBORA GOTTI
Il suo percorso professionale si svolge all’interno dell’azienda Ristopiù Lombardia, nella quale entra giovanissima, subito dopo l’ottenimento del diploma di scuola superiore. La caratteristica che la contraddistingue è il self-empowerment: la capacità di mettersi sempre in gioco e di voler crescere professionalmente e con costanza, acquisendo sempre nuove competenze da mettere a disposizione dell’azienda.Inizia il percorso in Ristopiù nell’area commerciale (gestione del cliente, inserimento ed evasione ordini,...). Dopo circa cinque anni, spinta dal desiderio di migliorare e accrescere le proprie capacità, spingendo sulle skill personali (empatia, capacità di problem solving, capacità di organizzazione di lavoro in team), inizia a frequentare corsi di marketing e pubblicità. Nello stesso periodo, con il presentarsi di uno scenario economico difficile, l’azienda decide di investire proprio nel marketing per supportare al meglio le vendite. Il suo ruolo diventa fondamentale per sviluppare e implementare le strategie di marketing e per far nascere progetti innovativi: grazie alle competenze acquisite nel web marketing, supporta l’azienda nell’avvio di siti di e-commerce, pagine Facebook, corsi di formazione interni all’azienda rivolti ai clienti. Oggi, dopo 17 anni dall’ingresso in Ristopiù, in qualità di Responsabile Marketing, guida un team di persone: a sua cura sono anche la gestione della formazione presso il cliente, dei contenuti multimediali, dei Social, la RistopiùTv, le iniziative di RistoDonna.
DONATELLA RAMPADO
Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia SpA, ideatrice della metodologia “Job Route” (la via del lavoro produttivo) che prevede la selezione, l’inserimento e la formazione con successo dei collaboratori. Formatrice, scrittrice e blogger ha in attivo diversi libri editi da Franco Angeli, inerenti lo sviluppo personale ed aziendale con temi quali: Brand Reputation, SelfBrand, customer care, customer service, customer experience e customer satisfaction. Esperta in marketing e comunicazione ha collaborato in progetti di sviluppo per piccole, medie e grandi aziende. Da sempre attenta alla responsabilità sociale d’impresa ha seguito grandi progetti con Confindustria Monza ed Associazioni di genere. Fondatrice di AssoSinderesi Community, comunità di artisti, imprenditori, liberi professionisti e manager che hanno fatto della cultura etica uno dei valori portanti.
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MARCELLO TARANTINO
Per tradizione famigliare nel mondo della ristorazione, inizia quindicenne come aiuto barista all’interno di un hotel, diventando responsabile manager per Assissi, Roma e Lazise. Dopo l’esperienza Italiana si trasferisce a Londra dove diventa bartender certificato dalla Corona Britannica, amplificando la sua visione nel food & baverage, inizia l’arte della mixology dove attraverso collaborazioni con chef stellati e brand internazionali, evolve nella formazione del personale e nella consulenza specifica. Apre diversi locali propri e per conto terzi a Copenhagen, Barcellona ed Ibiza. Dal 2016 è il brand ambassador per Ristopiù Lombardia S.P.A.
KEVIN BOTTE
La sua formazione inizia nel 2009 come aiuto cameriere presso l’Hotel Florence di Bellagio, dove entra nel catering di uno dei più grandi chef: Giancarlo Morelli.Dopo il conseguimento del diploma come assaggiatore di vino nell’Onav, inizia un percorso di crescita e formazione professionale che lo ha portato a viaggiare per il mondo: Australia, Versaille, Thailandia dove ha frequentato il corso di bartender base e flair presso l’European Bartender School con ottimi risultati, Svizzera e Spagna dove viene scelto a far parte del Team di Anthony Serra, raggiungendo grandi soddisfazioni lavorative come suo braccio destro nel locale LA DELICATEZZA, dove diventa bar chef e responsabile di linea per tutti gli home made.Nel 2016 partecipa alla World Class Diageo Canarie classificandosi tra i primi sette dei 150 partecipanti.Subito dopo parte per Londra per assistere ai vari seminari sulla mixologist e incrementare la sua conoscenza sulle materie prime ed i cocktail classici.Attualmente è impegnato su più fronti: lavora in proprio, collabora con lo Chef Stefano Visini e con Caffè Barbera la più antica torrefazione d’Italia dove aiuta sia con le nuove aperture sia con la formazione del personale in caffetteria e american bar.
TONY BALSAMO
Dopo anni passati nel mondo della ristorazione e della vendita, nel 2006 inizia la sua avventura presso Procaffe’ spa, azienda leader nella torrefazione e distribuzione di caffè di alta qualità, che gli permette di dedicarsi alla sua più grande passione: l’espresso.Il suo ruolo si divide tra il controllo qualità per garantire al cliente un servizio a 360° monitorando il prodotto da quando arriva nei locali, sino a quando viene servito al consumatore finale e la formazione, aspetto imprescindibile se si vuole assicurare la massima soddisfazione della clientela.Diversi sono gli attestati conseguiti nel corso della sua carriera: SCA, Green Coffee Course, Green Coffee Foundation, Roasting Intermediate, Roasting Foundation, Sensory & Cup Tasting Intermediate, Sensory Skills Intermediate, Sensory Skills Foundation, Grinding & Brewing Foundation, Grinding & Brewing Intermediate
FABIO MONDINI
Inizia la sua attività nel Food & Beverage nel 1984 come dipendente per diventare, 10 anni dopo, titolare del ristorante “Club Horses” a Misinto.Il desiderio di migliorare la sua formazione lo porta a frequentare i primi due livelli del corso A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) dove acquisisce nozioni sui distillati e cocktail e i corsi A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) per il mondo del vino e birra, diventando sommelier professionista. La sua carriera in questa associazione lo ha portato a rivestire il ruolo di “responsabile dei servizi”, “direttore di corso” ed infine “delegato” di Monza e Brianza.Il desiderio di comunicare la sua esperienza professionale si concretizza grazie al ruolo di coordinatore e formatore presso gli istituti alberghieri lombardi e presso lo IATH (International Academy of Tourism and Hospitality), al ruolo di formatore presso Ristopiù Lombardia Spa e quello di consulente sommelier presso l’az. vitivinicola OLCRU in O.P. Pavese, per la quale promuoverà i vini nella Repubblica Cinese, Hong Kong e Macao. Nel 2016 riceve il premio “Miglior Sommelier Professionista dell’anno” dall’Associazione SOLIDUS che coinvolge tantissime associazioni del mondo del beverage. Nel 2018 aderisce all’associazione A.S.P.I. (Associazione Sommellerie Professionale Italiana) grazie alla quale diventa membro della giuria della “International Taste Institute”.A questo percorso professionale si affianca la sua grande passione per la birra che lo porta ad organizzare da 20 anni la “Misinto Beer Fest” quest’anno premiata come la migliore festa della birra d’Italia.
GAETANO RAGUNÌ
Classe 1965, siciliano di origini ed emiliano d’adozione, Ragunì è coordinatore del Team Chef Orogel con una lunga carriera nel mondo delle competizioni culinarie segnata da riconoscimenti e successi a livello nazionale e internazionale. Già team chef dell’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia-Romagna è stato vincitore, tra gli altri, del premio Bocuse d’Or Italia 2008 e ha conquistato l’oro alla Culinary World Cup 2006 e agli Internazionali d’Italia nel 2007, 2008 e 2010. Dal 2009 milita nella Nazionale Italiana Cuochi ricoprendo i ruoli di componente senior e capitano prima, coach del team junior nell’ultimo quadriennio e dal 2017 ricopre il ruolo di General Manager.
GRUPPO SFERA & SFERA FOOD
Gruppo Sfera nasce nel 2006 in una piccola area del lecchese diventando, negli anni, una solida realtà in grado di accompagnare aziende pubbliche e private nel processo di adeguamento alle norme di legge vigenti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo consulenza, assistenza, formazione e sorveglianza sanitaria tramite programmi studiati su misura.Il successo e la crescita raggiunti in questi anni sono da imputarsi sia al team di professionisti consolidato nel tempo sia alla continua e progressiva ricercanell’ampliamento e miglioramento della gamma dei servizi.Forte della sua posizione nel 2017 inizia la proficua collaborazione con Ristopiù Lombardia grazie ad un team di professionisti preparati e competenti in grado di offrire soluzioni efficaci.